martedì 28 luglio 2009

Le forme di controllo usate dai culti

dal Cult Awareness & Information Centre

Gli studi hanno dimostrato che i culti attuali usano forme di controllo più forti di quelle in uso 50 anni fa. L'avvento, negli anni '60 e '70, di nuovi esperimenti psicologici hanno prodotto moderni metodi di controllo mentale che sono di gran lunga più sofisticati delle TECNICHE DI MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO e RIFORMA DEL PENSIERO sviluppate dai Cinesi. Per comprendere il controllo mentale è necessaria una comprensione di base delle TECNICHE DI MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO.

Che cos'è la "modifica del comportamento"?
In parole semplici, si tratta dell'associazione di "premi o punizioni per le azioni commesse". Da bambini era usato su di noi ogni volta che ricevevamo lodi o (il contrario) per il nostro comportamento. Togliere un privilegio è di solito un metodo sicuro per persuadere un bambino a cambiare il suo comportamento, quando quel bambino è grande abbastanza per capirne il processo. Lodare un bambino per aver fatto il bravo è un altro metodo di modifica del comportamento, specialmente quando il bambino è un tipo ansioso. La bacchetta del maestro di scuola era un altro metodo per raggiungere una modifica del comportamento. Quando questo tipo di tecniche di modifica comportamentale vengono applicate in modo amorevole, affettuoso e benefico, il bambino cambia il suo comportamento senza provare risentimento. Comunque, se queste tecniche sono in qualche modo perverse si danneggia la psiche del ragazzo, le sue emozioni. Es. la sindrome del bambino maltrattato. Le sette usano una forma di modifica del comportamento sofisticata e pervertita che danneggia l'emotività degli individui.

Dissonanza Cognitiva
Leon Festinger è uno psicologo che ha studiato gruppi che prevedevano la fine del mondo. Ha scoperto che la maggior parte dei membri diventano più forti che mai dopo che la profezia non si è avverata. Le sue inchieste hanno rivelato che i membri dovevano trovare un modo per fronteggiare psicologicamente il fallimento. Avevano bisogno di mantenere ordine e significato nella vita. Avevano bisogno di pensare che si stavano comportando secondo l'immagine auto-creata e i loro valori. Festinger ha descritto questa contraddizione che i membri dovevano affrontare con quella che è diventata famosa come la "TEORIA DELLA DISSONANZA COGNITIVA".
I tre componenti che ha descritto sono:
"Controllo del Comportamento" - "Controllo del Pensiero" - "Controllo delle Emozioni".
Ogni componente ha un effetto potente sulle altre due: CAMBIATENE UNA E LE ALTRE TENDERANNO A SEGUIRLA. Quando cambiano tutte e tre l'individuo è sottoposto a un cambiamento completo. Festinger ha riassunto il principio di base: "Se cambiate il comportamento di una persona, i suoi pensieri e sentimenti cambieranno per minimizzare la dissonanza". Quando c'è un conflitto tra pensieri, sentimenti o comportamento, quelli in conflitto cambieranno per minimizzare la contraddizione. Questo accade perché una persona può tollerare solamente un certo numero di discrepanze tra questi componenti che formano la sua identità. Nei culti questa dissonanza è creata per sfruttarli e controllarli. Steven Hassan, autore di 'Combatting Cult Mind Control', ha aggiunto a quelle di Festinger una quarta componente: "Il Controllo dell'Informazione". Controllando l'informazione che la persona riceve potete controllare e restringere la sua capacità individuale a pensare autonomamente. Limiterete quello che è capace di pensare da sola.

1) Controllo del Comportamento

Il controllo della realtà fisica dell'individuo.
Può includere il controllo su dove vive, su quello che mangia, il suo abbigliamento, il sonno, il lavoro, i rituali ecc. Questo è il motivo per cui molte sette hanno, per i membri, orari e programmi molto rigorosi. Nei culti distruttivi c'è sempre qualcosa da fare. Ogni culto ha il suo set di comportamenti distintivi che la tiene insieme. Questo controllo è così potente che i membri della setta di fatto diventeranno parte attiva nelle loro punizioni e arriveranno a credere di essersele di fatto meritate! Nessuno può comandare il pensiero di una persona, ma SE POTETE CONTROLLARNE IL COMPORTAMENTO, IL CUORE E LA MENTE LO SEGUIRANNO.

2) Controllo del Pensiero

Il controllo dei procedimenti del pensiero individuale L'indottrinamento dei membri è così accurato che manipoleranno i loro stessi processi mentali. L'ideologia è interiorizzata come "La Verità". Le informazioni in entrata vengono filtrate attraverso lo stesso credo che regola anche ciò che si pensa dell'informazione. La setta ha un linguaggio proprio che regola ulteriormente i pensieri individuali. Ciò crea una grande barriera tra i membri della setta e gli outsiders. Un'altra forma di controllo sono le tecniche di "blocco del pensiero". Possono presentarsi in svariate forme: salmodiare, cantare, mormorare, linguaggi caricati (alcuni addirittura pagano per impararli), preghiera in concentrazione, ecc. L'uso di queste tecniche manda in corto-circuito la capacità della persona di testare la realtà. La persona può avere soltanto pensieri positivi riguardo al gruppo. Se c'è un problema, il membro se ne assume la responsabilità e lavora più duro.

3) Controllo Emotivo

Il controllo della vita emotiva individuale
Con questo si manipola la portata dei sentimenti della persona. Senso di colpa e paura vengono usati per mantenere il controllo. I membri della setta non riescono a vedere il controllo a causa del senso di colpa, e, come altre vittime di abusi, vengono condizionati ad incolpare se stessi quando le cose vanno male, e addirittura arrivano a ringraziare i leader quando questi fanno notare le loro trasgressioni. Ci sono due modi per manipolare la paura: il primo è creare un nemico esterno (noi contro loro) che ci sta perseguitando; il secondo è la paura delle punizioni da parte dei leader se non sei "sufficientemente buono". Essere "sufficientemente buono" significa seguire perfettamente l'ideologia. Il più potente controllo emotivo è l'indottrinamento alla fobia. Questo può portare la persona ad avere reazioni di panico al solo pensiero di lasciare il gruppo. È praticamente impossibile concepire la vita al di fuori del gruppo. Non c'è una pistola reale puntata contro le loro teste, ma una pistola psicologica non è meno potente.

4) Controllo dell'informazione

Il controllo delle fonti di informazione individuale
Negate a una persona l'informazione necessaria per dare un giudizio obiettivo e sarà incapace di farlo. La gente viene intrappolata dalle sette perché viene loro negato l'accesso alle informazioni critiche di cui ha bisogno per valutare la sua situazione. Le catene psicologiche che legano le loro menti sono potenti come se fossero fisicamente incatenati lontano dalla società. Il processo psicologico è talmente forte che sono anche carenti dei meccanismi di funzionamento interni necessari per elaborare ogni informazione critica a cui vengono esposti.