mercoledì 1 luglio 2009

LEGITTIMO AVVERTIRE SU ABUSI PSICOLOGICI

TRIBUNALE BARI, LEGITTIMO AVVERTIRE SU ABUSI PSICOLOGICI RESPINTA RISCHIESTA ARKEON DI OSCURARE SITO CENTRO STUDI ABUSI


(ANSA) - BARI, 14 SET - ''E' legittimo mettere in guardia dai possibili rischi che si corrono aderendo a gruppi in grado di condizionare la liberta' di pensiero senza essere titolati ad effettuare attivita' di psicoterapia: non solo non e' reato, ma e' anche un'attivita' meritoria''. E' quanto emerge, secondo la presidente del Centro studi abusi psicologici, Lorita Tinelli, da una ordinanza del Tribunale Civile di Bari del 5 settembre scorso, che ha rigettato il ricorso proposto in via d'urgenza da Vito Carlo Moccia e da alcune societa' riconducibili al gruppo 'Arkeon', con sede legale a Bari, che aveva chiesto l'oscuramento del sito www.cesap.net gestito dal Centro.
Il procedimento cautelare - e' detto in una nota del Cesap - si inserisce nell'ambito del giudizio civile promosso da Moccia, del gruppo 'Arkeon', e da alcune societa' che ne fanno parte che si ritengono diffamati dalle dichiarazioni rese dal presidente del Cesap e da altri ospiti del talk-show di Maurizio Costanzo in alcune puntate di 'Tutte le mattine' trasmesse a febbraio.
Moccia ha chiesto un risarcimento di quattro milioni di euro.
Nel giudizio risultano convenuti a vario titolo anche Rti ed Emilio Fede, mentre il Codacons e' intervenuto volontariamente a sostegno del Cesap. In un 'forum' del sito www.cesap.net - e' detto nella nota - si possono leggere le dichiarazioni di alcuni fuoriusciti da 'Arkeon', del quale si stanno interessando sei procure della Repubblica italiane, che ammoniscono 'state lontani' dal gruppo e in cui si parla di 'condizionamento delle persone' e di 'pressione psicologica'.
L'oscuramento del sito in via d'urgenza era stato chiesto dal gruppo Arkeon che riteneva lesive anche le opinioni espresse nel forum internet del Cesap. Il Tribunale civile di Bari - e' detto ancora - ha rigettato la domanda cautelare accogliendo le eccezioni sollevate dalla difesa del Cesap, rappresentata dagli avvocati Francesco De Gennaro ed Alessandro Lanzi dello studio legale Traverso & Associati, e ribadendo il principio costituzionale della liberta' di manifestazione del pensiero e della stampa.
(ANSA). 2006-09-14 17:42:00