mercoledì 1 luglio 2009

Cesap va da Costanzo Arkeon denuncia

Dopo la trasmissione televisiva chiesti 4 milioni di danni al centro studi sugli abusi psicologici.
Lorita Tinelli, presidente del CeSAP (Centro Studi Abusi Psicologici), è stata denunciata dal movimento Arkeon dopo aver partecipato ad una trasmissione televisiva condotta da Maurizio Costanzo all'interno della quale la dottoressa nocese aveva messo in evidenza, con l'ausilio di prove, alcuni presunti limiti dell'attività di quel movimento. Arkeon, il movimento guidato da Carlo Moccia, ha anche chiesto che fosse oscurato il sito internet del CeSAP, per questo lunedì c'è stata una prima udienza e la settimana prossima il giudice dovrebbe esprimersi sulla presunta tendenziosità e non veridicità dei contenuti del forum aperto dal centro sul proprio sito www.cesap.net
La questione è piuttosto grave perchè a seguito della trasmissione televisiva di Maurizio Costanzo il fondatore del movimento di Arkeon ha citato dinandi al tribunale di Bari la dottoressa Tinelli ed alcuni altri ospiti chiedendo il risarcimento dei danni subiti, provvisoriamente quantificati in oltre 4milioni di euro. Alcuni altri aderenti al gruppo hanno poi presentato, a titolo personale, numerose denunce per diffamazione nei confronti delle persone che hanno partecipato alla trasmissione. Mentre è stato solo nei giorni scorsi che il fondatore di Arkeon ha instaurato un procedimento cautelare in corso di causa chiedendo al medesimo Tribunale di Bari l'adozione di un provvedimento urgente volto ad inibire la diffusione sul sito del CeSAP di tutti gli articoli e gli scritti relativi al movimento.
La prima udienza che riguarda la denuncia per diffamazione è stata fissata dal Tribunale di Bari al 17 luglio. Mentre la settimana prossima il giudice si esprimerà sulla validità della richiesta di oscurare il sito del CeSAP.
Il centro nocese fa ricerche sulla manipolazione psicologica e sostiene le vittime di abusi psicologici.

Da FAX, i Fatti della settimana, p. 11 del 10 giugno 2006