mercoledì 1 luglio 2009

Dolorosi abusi psicologici

Un cammino di ricerca interiore: e’ questa la proposta ufficiale dell’associazione “The Sacred Path”. Ma chi ci e’ passato, ed e’ fuggito, parla di dolorosi abusi psicologici.
Servizio a cura di Letizia Maurelli
Un percorso di ricerca interiore attraverso la guida di un maestro, terapie di gruppo per liberarsi dalle emozioni represse, per combattere le malattie, un cammino nei territori dell’anima attraverso particolari rituali, tra incensi, tamburi, urla e pianti.
Questo promuove l’associazione “The Sacred Path” di Vito Carlo Moccia attraverso il metodo da lui stesso elaborato e chiamato Arkeon. Ma di cosa si tratta esattamente? Una specie di setta? Una pseudo terapia di gruppo per liberare la psiche? Arkeon sembra un metodo per esaltare l’emotività delle persone, per liberarli da traumi subiti.
Unendo insieme il metodo reiki e trattamenti di pressione psicologica, il maestro scava nell’interiorità delle persone e le convince a sfogare le emozioni represse, ad urlare la propria rabbia di fronte a tutti, a mettere in discussione la propria vita ed i propri rapporti affettivi e familiari. Tutto a pagamento, ovviamente: il primo incontro costa 260 euro, ma i seminari successivi, cosiddetti intensivi, arrivano fino a 1.200 Euro. Alcuni cittadini, che hanno partecipato alle attivita’ promosse da Arkeon, hanno pero’ contattato “Mi manda RaiTre” per raccontare le drammatiche esperienze vissute all’interno dell’associazione: testimonianze che sollevano dubbi sul metodo proposto. Vicende del tutto simili a quelle raccolte negli ultimi anni dalla dottoressa Lorita Tinelli, fondatrice del Centro studi abusi psicologici che, in collegamento dalla sede Rai di Bari, ha offerto il proprio contributo.
A rispondere, in trasmissione, il presidente di “The Sacred Path” e ideatore del metodo, Vito Carlo Moccia insieme al vice presidente Lorenzo Campese, a Gabriella Noè del Comitato scientifico e a don Angelo De Simone, animatore spirituale dell’associazione. In studio anche Giuseppe Luigi Palma, presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi, che ha spiegato che cos’è la psicoterapia e quali sono i titoli per poter svolgere tale attività, e il professor Ugo Ruffolo, che ha delineato le possibili responsabilita’ dell’associazione nel caso venissero accertati comportamenti non corretti da parte dei responsabili dei seminari promossi da Arkeon.

Tratto dal sito di Mi manda Rai 3
anteprima della puntata in onda il 13 ottobre 2006