sabato 16 gennaio 2010

Reiki e Arkeon

Ho trovato in rete questo articolo critico su cos'è il reiki e su cosa faceva arkeon usando anche ..le tecniche del reiki


"In giapponese REIKI significa “energia divina” o “energia cosmica”e dovrebbe permettere di attivare la forza di vita universale.
Il sistema di energia REIKI si basa su otto simboli cosmici o universali che dovrebbero attivare l’energia-luce della vita globale.
Nel REIKI esistono 3 gradi :il primo dovrebbe permettere di agire solo sul corpo,il secondo su fenomeni mentali,e il terzo che è quello del maestro sui processi dell’anima.
Il REIKI negli ultimi anni ha avuto una larga diffusione in Europa ed in particolare nei Paesi dell’Est e in Italia.
Ognuno è libero di partecipare ai corsi che abilitano alla guarigione su se stessi e su gli altri e questo è pericoloso perché in molti casi, i cosiddetti MAESTRI, lo vogliono sostituire alla medicina con effetti a volte disastrosi.

Molti maestri di REIKI,in particolare quelli fatti di corsa qui in Italia, sono addirittura convinti che l’energia che invocano sia quella dello Spirito Santo ed affermano,non credo in buona fede,che l’energia luminosa è così benefica che può venire solo da Dio. L’inganno è nel pensare che se una cosa ti piace deve necessariamente fare bene.

Il VERO REIKI ha innegabilmente virtù benefiche ,ma………….da anni stanno sorgendo in Italia una miriade di sette e settucole che aggiungono al loro nome il nome Reiki,e che tutto fanno tranne praticare il vero Reiki ma lo usano per attirare le persone che poi si trovano intrappolate senza via d’uscita.

Basta andare su internet e digitare REIKI e si trovano moltissimi siti che dicono di praticare il vero Reiki ma che praticano tutt’altro.

Il caso più eclatante in Italia è quello della setta di ARKEON,fondata da un Signore certo Vito Carlo Moccia,che con la scusa del Reiki appunto,per 10 anni ha attirato nel gruppo Arkeon migliaia di persone che alle riunioni tutto facevano tranne praticare il Reiki,bensì riti strani con candele, pratiche a sfondo sessuale ecc.ecc.

Ora dopo anni di indagini Arkeon è stato chiuso dalla Polizia di Stato, il suo fondatore e tutti i cosidetti “maestri” sono stati rinviati a giudizio presso il tribunale di Bari.
Il processo che avrà inizio il 20 gennaio 2010 vede come parte civile un gran numero di fuoriusciti che hanno raccontato quello che succedeva durante le riunioni,quanti soldi sborsavano e non ultimo quante famiglie sono state rovinate. Uno dei capi d’accusa nel processo è appunto l’abuso sessuale.


Come questo esempio che io vi ho portato possiamo trovarne nel vasto panorama settario italiano decine,se non di più,sono tutti gruppi di falsi maestri che seguendo un fondatore che generalmente ha come unico scopo quello di riempirsi le tasche, intrappolano persone ed intere famiglie ignare e convinte di fare del VERO REIKI ,e questi gruppi vi accorgerete che spesso cambiano nome e indirizzo quando le forze dell’ordine si mettono sulle loro tracce.

Dato che negli ultimi due mesi dono stata contattata da molte persone che sono finite in questi gruppi, ho pensato che fosse bene avvisare chi mi legge,che se volete veramente accostarvi al Reiki che può essere una disciplina benefica se fatta da veri esperti, dovete stare attenti e rivolgervi ad uno dei CENTRI autorizzati a praticarlo,intendo quelli che hanno da anni lo stesso indirizzo e hanno delle licenze valide.

Dovete diffidare da tutti quei figuri che cercano di attrarvi dicendo che loro soli fanno questa pratica e che poi alla prima riunione vi chiedono soldi e praticano strani riti che nulla hanno a che fare con la disciplina alla quale pensavate di accostarvi.

Il mondo è pieno di questi ciarlatani che si inventano di tutto pur di fare soldi alle spalle di persone che molte volte si rivolgono a loro sperando in benefici che credetemi solo la medicina o in bravo psicologo possono dare."