mercoledì 16 dicembre 2015

Caso Arkeon, l’Ordine degli Psicologi: «Denunciate casi simili»

Una condanna, un'assoluzione e sei prescrizioni in Appello per la cosiddetta "psico-setta"

Una condanna, un'assoluzione e sei prescrizioni. Questo il pronunciamento lo scorso venerdì della Corte di Appello di Bari sul caso Arkeon.

Vito Carlo Moccia è stato condannato a 2 anni e 5 mesi di reclusione; Massimo Vavalle è stato assolto «per non aver commesso il fatto», per altri sei imputati è scattata la prescrzione.
Secondo le indagini alla cosiddetta psico-setta si sarebbero rivolte persone colpite da tumori, Aids o infertilità sperando in una guarigione.
Nei confronti dell'associazione l'Ordine degli Psicologi della Puglia si era costituito parte civile, assistito e difeso dall'avvocato Francesco Mascoli. 

«L'Ordine degli Psicologi della Puglia - commenta il presidente, Antonio Di Gioia - vigila costantemente per bloccare qualsiasi tentativo di esercizio abusivo della professione. La  nostra disciplina può essere oggetto di simili iniziative che, guidate da figure carismatiche, possono raggirare la buona fede di chi soffre. Casi come questi devono essere denunciati e soffocati perché provocano danni anche gravi nelle vittime e danni di immagine e reputazione nei confronti di psicologi e psicoterapeuti che operano legalmente, con impegno professionale, motivati dalla promozione del benessere psicologico».

http://www.barilive.it/news/Attualit%C3%A0/404704/news.aspx