venerdì 28 agosto 2009

Qual è il tipo di psicologia che sottende a questi "gruppi"?

Dice la Trocchi:
Nei movimenti del potenziale umano il contributo della psicologia umanistica o dell'autorealizzazioneè determinante. Per psicologia umanistica si intende non tanto una particolare scuola quanto una mentalità o un 'modo di sentire' nei riguardi dell'essere umano. Pur nelle differenti posizioni teoriche e ideologiche, si può ritrovare nella psicologia umanistica un tema comune: l'accento posto sulla positività della natura umana e l'importanza data a grandi mete che sono riservate a chi sviluppa il proprio potenziale. All'interno di questo tema comune si possono comunque distinguere due versioni: la prima riguarda l'attualizzazione, cioè la tendenza ad esprimere meglio le capacità e le potenzialità che l'individuo già possiede e che la frustrante società occidentale ha messo tra parentesi. L'altra versione è quella della perfezione, in cui l'accento è posto sulla tendenza a lottare e a combattere per realizzare ciò che può rendere la vita armonica, eccellente, completa. È chiaro che le due tendenze spesso si incrociano e si fondono. Resta il fatto che la psicologia umanistica identifica nel proprio sé il fulcro di ogni devozione e di ogni culto. Ad esempio H. Bloom identifica l'intera religione americana come adorazione del proprio sé magico e occulto, ciò che gli gnostici chiamavano "spinther" (= scintilla) [cfr. H. bloom, La Religione americana, Garzanti, Milano 1994,p.54]. Le esperienze personali e l'interiorità sono il valore sommo e l'oggetto di tutte le proprie attenzioni".

Su quali "piani" dicono di poter incidere e quali "poteri" promettono? Dice la Trocchi:

"1) Su un piano fisico si propaganda una maggiore efficenza corporea basata su tecniche ginniche e respiratorie, affiancate da un nuovo regime alimentare.
2) Su un piano emozionale si assicura un miglioramento nella sfera della socialità, un aumento della comunicazione interpersonale, maggiori capacità di ascolto dell'altro, un'empatia spesso di tipo emotivo e sessuale.
3) Sul piano mentale si assicura un grandioso sviluppo della memoria e delle capacità di concentrazione, un aumento del quoziente di intelligenza, un controllo del pensiero che, se negativo, è ritenuto origine e causa di tutte le malattie psicosomatiche. Si afferma anche di insegnare a privilegiare la mente intuitiva e creativa piuttosto che la razionalità.
4) Sul piano spirituale si assicura uno sviluppo e un ampliamento della coscienza, una autorealizzazione e consapevolezza profonda per cui l'adepto viene stimolato a compiere esperienze particolari quali i famosi viaggi astrali già propagandati dalla teosofia, il channelling o altre esperienze paranormali. Spiccata è, quindi, in questi gruppi la dimensione magica, che si appoggia a uno sfondo esoterico con meccanismi di trasmissione attraverso precisi corsi di iniziazione in cui l'adepto viene a conoscenza di verità segrete Esiste, infatti, la proibizione di parlare di ciò che avviene in questi corsi,
così come era presente l'antico divieto di divulgare le segrete cose dei misteri eleusini. L'obbiettivo reclamizzato da questi gruppi è l'affrancamento dell'individuo dai condizionamenti sociali e culturali, dalle paure, dalle esperienze negative. Sommessamente viene anche insinuata la speranza di raggiungere potenzialità più particolari come la chiaroveggenza, la trasmissione e la lettura del pensiero, la preveggenza e lo sviluppo di capacità miracolose".

Continua