mercoledì 1 luglio 2009

I ciarlatani della salute




Quando la medicina ufficiale non soddisfa più, entrano in scena terapeuti e guaritori d'ogni sorta. Le innumerevoli forme di "medicina alternativa " non si limitano a promettere una sicura guarigione, ma ci fanno balenare radicali mutamenti nel nostro stile di vita, garantendoci una profonda armonia con forze naturali o entità cosmiche, contro la medicina arida, tecnocratica e industriale che si pratica negli ospedali e nei laboratori medici.
E' forse a questo miraggio utopico che deve il suo enorme successo la galassia delle cure alternative, in cui convivono forme quasi <> come l'omeopatia accanto a stravaganze talmente eccessive da parere impossibili. Tutte accomunate, oltre che dalla loro dubbia utilità, dal fatto di essere una fonte di lauti guadagni non sottoposta ad alcuna verifica sperimentale.
Questo libro esplora l'universo delle medicine alternative con l'intento di spiegarne il successo e insieme di svelarne la sostanziale inaffidabilità. Scorrono così figure di estrosi ciarlatani e di sinistri santoni, pratiche quasi stregonesche e trovate a volte esilaranti, capaci di conquistare la credulità umana facendo spesso leva sulla sofferenza e sulla disperazione.
Jean-Marie Abgrall, psichiatra, criminologo e membro dell'Observatorie interministerial des sectes, è uno dei maggiori esperti mondiali dei fenomeni riguardanti le sette e il condizionamento mentale. Tra le sue opere ricordiamo 'La mecaniques des sectes' (1996)
Autore: Jean-Marie Abgrall
Editori Riuniti