giovedì 25 marzo 2010

Caterina Boschetti su Canale5 per parlare di sette religiose

Anche Canale5 parla di sette religiose e per farlo invita la giornalista cesenate Caterina Boschetti.Oggi, giovedì 25 marzo, a partire dalle ore 9, la giornalista parlerà di settarismo distruttivo nel programma Mattino5 della rete Mediaset condotto da Federica Panicucci e Paolo Del Debbi.
Dopo il recente arresto di Danilo Speranza, fondatore della comunità "New ager Re Maya" e a seguito del processo al gruppo Arkeon, si torna quindi a parlare di sette.
Caterina Boschetti, autrice dell'inchiesta "Il libro nero delle sette in Italia", 5 edizioni per Newton Compton parlerà dell'ex reato di plagio e dei motivi che spingono una persona ad abbracciare culti deviati e spesso criminali.

Caterina è recentemente stata alla Camera dei Deputati insieme a Marisa Degli Angeli e alla associazione Penelope per parlare del DDL sulle sparizioni, in quanto spesso alcuni individui svaniscono nel nulla proprio dopo essere entrati in un gruppo settario distruttivo.

Caterina Boschetti sta inoltre lavorando, per Cine Città, a una fiction in due puntate sul caso di Angela Celentano, sparita nel 1996 e mai ritrovata. Per info www.caterinaboschetti.it


-------------------------------------------------------------------
Ho visto la trasmissione..
c'era un certo Introvigne che minimizzava la situazione delle sette in Italia, però ha ripetuto più volte che ci sono un sacco di " fabbriche di emozioni che ruotano attorno a un capo" direi che questa affermazione calza a pennello su Arkeon

Caterina Boschetti purtroppo ha avuto poco spazio, ma ha detto che c'è molto sommerso e che quindi non si può fare un censimento dei movimenti sul potenziale umano in Italia.
Ha sottolineato inoltre che sono importanti le denunce, le storie e le testimonianze.

Aggiungo che quel 6% minimizzato da Introvigne non è poco !!!

C'era poi la Signora Nora Soli che è stata in una setta per sei mesi (ha sottolineato che è stato un tempo infinito!!!) che ha scritto un libro sulla sua esperienza