lunedì 18 maggio 2009

Cervelli lavati, trasmissione Terra!!




Manipolamente – Cervelli lavati
Canale Cinque - Terra - Trasmissione del 14-10-2007

hanno trattato l'argomento psicosette e nello specifico anche arkeon

http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=tg5&data=2007/10/14&id=20379&from=aggregatore_search


riguardandola ora colgo più aspetti interessanti rispetto a quando la vidi per caso in diretta..



Al centro della puntata di domenica 14 ottobre 2007 - sull'onda del caso di Vito Carlo Moccia, sorta di guru spirituale a capo della scuola The Sacred Path e inventore del metodo Arkeon - il tema delle sette e degli abusi psicologici che spesso le caratterizzano. Ampi reportage realizzati dagli inviati del programma, ne illustrano peculiarità e rischi.

A tal proposito, Sandro Provvisionato si è recato a Bari, dove è nata l'inchiesta che ha messo in luce le attività del maestro Moccia, secondo la Polizia nient'altro che un truffatore a capo di una psicosetta, attualmente indagato per associazione per delinquere finalizzata all'esercizio abusivo di una professione, nonchè della commissione in concorso dei reati di truffa aggravata, violenza sessuale, violenza privata e calunnia.

Apre Marco Corrias, che ha incontrato vittime e i parenti di questi guru e raccolto le loro inquietanti testimonianze ed ha intervistato la psicologa Lorita Tinelli, presidente del Cesap (Centro studi sugli Abusi Psicologici), una delle massime esperte italiane di psicosette.

Maria Luisa Sgobba, invece, ha parlato con il capo della Digos di Bari, Stanislao Schimera, e con il legale di Moccia, Francesco Paolo Sisto, con i quali ha fatto il punto della situazione sulla vicenda.

Prosegue Sabina Fedeli, che ha documentato la terribile esperienza di una ragazza malata di anoressia, caduta nella trappola di un sedicente medico esponente di una psicosetta, oggi fortunatamente libera dal giogo psicologico in cui era caduta.
Chiude Anna Migotto, che racconta questa vicenda da un altro punto di vista, ovvero, dando voce ad uno di questi gruppi spirituali.

Terra! è un programma del Tg5, a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato. In redazione, Marco Corrias, Sabina Fedeli, Anna Migotto. Produzione esecutiva di Monica Ferraro.