martedì 5 maggio 2009

"Domani" artisti uniti per l'Abruzzo



UNA CANZONE E UN VIDEO
56 CANTANTI
PER L'ABRUZZO


Cinquantasei cantanti italiani uniti per l'Abruzzo: obiettivo devolvere i proventi di un cd singolo e di un video (durata 6' e 32'') alla ricostruzione e al restauro del conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del teatro stabile d'Abruzzo de l'Aquila. A cantare "Domani 21/04/09", giorno in cui gli artisti si sono ritrovati tutti assieme alle Officine meccaniche di Milano per registrare il brano, sono fra gli altri Mauro Pagani, Jovanotti, Giuliano dei Negramaro, Ligabue, Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Zucchero, Finardi, Vecchioni, Afterhours, Fabri Fibra, Giorgia, J Ax, Pelu', Giusi Ferreri, Caparezza, Malika Ayane, Massimo Ranieri, Battiato e Al Bano.
Il progetto, che porta la firma di Pagani, Jovanotti e Giuliano dei Negramaro, ha coinvolto in totale 56 artisti e il patrocinio della Sugar di Caterina Caselli. Il brano debutta in radio la notte del 6 maggio alle 3,30 e sara' in vendita dall'8 maggio in tutti gli store digitali e dal 15 maggio nei negozi di dischi. Questa versione contiene il brano, l'esecuzione strumentale e il video "E' stata una missione impossibile e per questo ancora piu' bella", ha commentato Caterina Caselli durante la presentazione del video nella leggendaria Sala A di via Asiago a Roma. "Sarebbe bello - ha poi detto Jovanotti se riuscissimo a vendere 1 milione di cd e altrettanti file". Un grande aiuto per la ricostruzione - ha aggiunto il Negramaro Giuliano - che durera' negli anni grazie ai diritti d'autore. In questa chiave il disco aiutera' molto piu' di un concerto".
Il disco e il video sono dedicati "a chi lavora per la ricostruzione". Lo ha ripetuto piu' volte Mauro Pagani: "Pagherei - ha aggiunto - per rimettere i quadretti al loro posto nelle case, per mettere di nuovo gli spazzolini nei loro bicchieri, per riporre i giochi dei bambini negli scatoloni". Un po' commosso ha chiarito: "Vorrei fare un rewind e tornare a un secondo prima del terremoto. Invece resta solo una certezza: gli anziani perderanno l'odore delle loro stanze".
Il disco ricorda Musicaitalia per l'Etiopia. Un progetto voluto da David Zard che nel 1985 riuni', sulla scia dell'americano "We are the World", Lucio Dalla e Fabrizio De Andre', Angelo Branduardi, Loredana Berte', Gianna Nannini, Vasco Rossi, il Banco.
Il 45 giri offriva una rilettura di "Volare", l'immortale canzone di Domenico Modugno. La differenza tra le due operazioni e' che per "Domani" gli artisti si sono ritrovato fisicamente a Milano mentre per "Volare" tutti i cantanti registrarono la propria parte che venne successivamente mixata.
Il disco "Domani 21/04.09 e' una iniziativa autonoma nell'ambito della campagna del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali "Salviamo l'Arte in Abruzzo". Tutti i proventi discografici ed editoriali del disco saranno devoluti al conto corrente esentasse n. 95882221, IBAN: IT-85-X-07601-03200-00009588221 Codice BIC o SWIFT: BPPIITRRXXX - causale "Domani 21-04-09 " per la ricostruzione del Conservatorio "Alfredo Casella" e del Teatro Stabile dell'Aquila colpiti dal sisma.


Ho riportato questa notizia perchè è una lodevole iniziativa per non dimenticare e mi chiedo quanti di noi hanno fatto qualcosa per i nostri connazionali abruzzesi, se non avete fatto una donazione anche il solo aqcuisto di questo cd potrà contribuire alla ricostruzione